Se la tua impresa non genera più profitti da un po’ nonostante il lavoro non manchi, qualche problema c’è.
Ti lascio un consiglio: controlla i tuoi prezzi di vendita!
Quando il prezzo è definito in modo superficiale, senza tener conto delle caratteristiche del prodotto o del cliente, nonché dei costi, rischi di lavorare per rimetterci denaro. Rivedere a che prezzo vendi i tuoi prodotti (o servizi) è essenziale per iniziare da subito a migliorare i risultati e...guadagnare di più!
Con questo modello Excel puoi verificare se i prezzi che applichi attualmente sono in grado di garantirti il guadagno sperato e calcolare dei nuovi prezzi di vendita. Il metodo utilizzato tiene conto delle migliori prassi e delle tipologie di costo che incidono maggiormente nel calcolo per una determinazione del prezzo più precisa.
Con questo modello Excel puoi farlo in pochi passaggi, usando direttamente i dati della tua attività. Il file è scaricabile gratuitamente e completo di tutte le istruzioni necessarie per capire il calcolo e i risultati ottenuti, anche se non sei un esperto.
Un modello Excel semplice e pratico per calcolare i tuoi prezzi di vendita
Con questo modello hai la possibilità di verificare se i prezzi che applichi ti consentono di guadagnare e di quanto. Puoi inoltre fare delle simulazioni di nuovi prezzi di vendita per i tuoi prodotti/servizi in completa autonomia usando direttamente i dati della tua attività.
E' adatto anche ai meno esperti: contiene istruzioni dettagliate del metodo utilizzato per il calcolo e sarai guidato step-by-step nell'uso del foglio.
l miei prezzi di vendita mi fanno guadagnare?
Se il tuo bilancio è in perdita o non riesci a guadagnare quanto prefissato, sicuramente qualcosa non va con il prezzo di vendita. Qui trovi gli errori più comuni nella determinazione del prezzo, conoscerli è utile anche ai fini di un calcolo del prezzo di vendita preciso che permetta di guadagnare, sempre.
6 errori da evitare nella determinazione del prezzo di vendita
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Fidarsi dell’istinto: affidarsi alla propria capacità di riconoscere a prima vista le caratteristiche del bene o del servizio, senza alcun calcolo e/o misurazione fisica, determinando così un prezzo che non rispecchia la realtà
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Essere approssimativi: determinare il prezzo effettuando calcoli troppo semplici, sulla base di stime e valutazioni discrezionali; non effettuare alcuna indagine, anche solo a campione, per rilevare i costi del processo produttivo (tempi di lavorazione, scarti e sfridi, costi di trasporti o altro).
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Non includere tutti i costi: non determinare con esattezza il costo di tutte le componenti incluse nel bene o servizio venduto ovvero immaginare che alcune componenti possano essere trascurate e già incluse nel prezzo (a mero titolo esemplificativo: varianti sul prodotto, finiture particolari, tempi e modalità di consegna)
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Sottostimare le ore di lavoro e il costo orario: utilizzare come costo orario del lavoro un costo medio, indipendentemente dalla tipologia di lavoro e dalla qualifica necessaria a svolgere quel lavoro; non considerare nel calcolo le ore non produttive, relative a pause remunerate, fermi macchina, ore di viaggio o altro.
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Rincorrere i concorrenti: basare le proprie politiche di prezzo sul comportamento tenuto dai propri concorrenti, senza considerare le differenti caratteristiche del prodotto o servizio venduto e del mercato in cui opera.
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Non segmentare la clientela: trattare in modo uguale tutti i clienti vendendo a tutti allo stesso prezzo, senza tener conto delle specifiche esigenze che ogni cliente ha e in che misura contribuiscono, con i loro acquisti, al guadagno finale.
Pensi di commettere anche tu questi errori?
Scarica il modello Excel gratuito e calcola subito il prezzo di vendita ideale per i tuoi prodotti/servizi
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