Calcola i tuoi prezzi di vendita

Scarica il modello Excel gratuito

Se la tua impresa non genera più profitti da un po’ nonostante il lavoro non manchi, qualche problema c’è.
Ti lascio un consiglio: controlla i tuoi prezzi di vendita!

Quando il prezzo è definito in modo superficiale, senza tener conto delle caratteristiche del prodotto o del cliente, nonché dei costi, rischi di lavorare per rimetterci denaro. Rivedere a che prezzo vendi i tuoi prodotti (o servizi) è essenziale per iniziare da subito a migliorare i risultati e...guadagnare di più!

Con questo modello Excel puoi verificare se i prezzi che applichi attualmente sono in grado di garantirti il guadagno sperato e calcolare dei nuovi prezzi di vendita. Il metodo utilizzato  tiene conto delle migliori prassi e delle tipologie di costo che incidono maggiormente nel calcolo per una determinazione del prezzo più precisa. 

Con questo modello Excel puoi farlo in pochi passaggi, usando direttamente i dati della tua attività. Il file è scaricabile gratuitamente e completo di tutte le istruzioni necessarie per capire il calcolo e i risultati ottenuti, anche se non sei un esperto. 

Un modello Excel semplice e pratico per calcolare i tuoi prezzi di vendita

 

Con questo modello hai la possibilità di verificare se i prezzi che applichi ti consentono di guadagnare e di quanto. Puoi inoltre fare delle simulazioni di nuovi prezzi di vendita per i tuoi prodotti/servizi in completa autonomia usando direttamente i dati della tua attività.

E' adatto anche ai meno esperti: contiene istruzioni dettagliate del metodo utilizzato per il calcolo e sarai guidato step-by-step nell'uso del foglio.  

l miei prezzi di vendita mi fanno guadagnare? 

 

Se il tuo bilancio è in perdita o non riesci a guadagnare quanto prefissato, sicuramente qualcosa non va con il prezzo di vendita. Qui trovi gli errori più comuni nella determinazione del prezzo, conoscerli è utile anche ai fini di un calcolo del prezzo di vendita preciso che permetta di guadagnare, sempre.  

 

6 errori da evitare nella determinazione del prezzo di vendita

  • Fidarsi dell’istinto: affidarsi alla propria capacità di riconoscere a prima vista le caratteristiche del bene o del servizio, senza alcun calcolo e/o misurazione fisica, determinando così un prezzo che non rispecchia la realtà

  • Essere approssimativi: determinare il prezzo effettuando calcoli troppo semplici, sulla base di stime e valutazioni discrezionali; non effettuare alcuna indagine, anche solo a campione, per rilevare i costi del processo produttivo (tempi di lavorazione, scarti e sfridi, costi di trasporti o altro).

  • Non includere tutti i costi: non determinare con esattezza il costo di tutte le componenti incluse nel bene o servizio venduto ovvero immaginare che alcune componenti possano essere trascurate e già incluse nel prezzo (a mero titolo esemplificativo: varianti sul prodotto, finiture particolari, tempi e modalità di consegna)

  • Sottostimare le ore di lavoro e il costo orario: utilizzare come costo orario del lavoro un costo medio, indipendentemente dalla tipologia di lavoro e dalla qualifica necessaria a svolgere quel lavoro; non considerare nel calcolo le ore non produttive, relative a pause remunerate, fermi macchina, ore di viaggio o altro.

  • Rincorrere i concorrenti: basare le proprie politiche di prezzo sul comportamento tenuto dai propri concorrenti, senza considerare le differenti caratteristiche del prodotto o servizio venduto e del mercato in cui opera.

  • Non segmentare la clientela: trattare in modo uguale tutti i clienti vendendo a tutti allo stesso prezzo, senza tener conto delle specifiche esigenze che ogni cliente ha e in che misura contribuiscono, con i loro acquisti, al guadagno finale.

 

Pensi di commettere anche tu questi errori?

 

Scarica il modello Excel gratuito e calcola subito il prezzo di vendita ideale per i tuoi prodotti/servizi

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