Vuoi far crescere la tua azienda?
Organizza i tuoi dati e imposta una strategia
L’importanza di rendere efficiente la tua azienda per aumentare l’utile
Tutti gli imprenditori hanno un obiettivo comune: aumentare l’utile e far crescere la propria impresa.
Ed ogni azione presa dall’imprenditore è volta al raggiungimento di questo obiettivo.
Ciononostante, quante volte è successo che a fine esercizio i risultati non fossero quelli sperati?
Quante volte avete preso una nuova iniziativa e, dopo aver speso ingenti risorse, vi siete accorti che non poteva funzionare?
E, soprattutto, quante volte vi siete detti “se lo avessi saputo prima”?
L’orologio, si sa, non torna indietro e il tempo è denaro per tutti.
È inevitabile che l’imprenditore si faccia guidare dall’esperienza per svolgere il proprio lavoro. L’esperienza è importante per orientare le scelte di business.
Tuttavia, in un mercato come quello odierno caratterizzato da incertezze ed elevata concorrenza, il solo intuito non basta.
Agire “a vista” nel risolvere le “faccende aziendali” fa perdere denaro senza sapere il perché.
Cosa fare quindi per prendere decisioni vincenti?
Non serve essere degli indovini. Partendo dall’analisi dei dati della tua azienda e dell’ambiente esterno in cui essa opera, è possibile comprendere e misurare quali siano i possibili effetti di ogni singola azione.
Perché? Perché nei dati si nascondono tutte le informazioni che ti servono per capire l’andamento della tua impresa, implementare la strategia vincente per il tuo business e ridurre gli sprechi di risorse e di tempo.
La qualità dei dati è una condizione imprescindibile per una gestione dell’analisi efficiente.
I dati, affinché possano fornire le informazioni di cui si necessita, devono essere “puliti”, certi, organizzati secondo una precisa logica manageriale. Inoltre, al fine di semplificare l’analisi e il processo decisionale, è fondamentale che questi siano facilmente interpretabili e il più possibile intuitivi.
Grazie a innovativi strumenti di business intelligence, è possibile lavorare su obiettivi certi e sulle strategie da implementare per raggiungerli.
Strumenti come questi, abbinati alle logiche data-driven, consentono di scovare le inefficienze responsabili della riduzione del tuo utile ed adottare tempestivamente le azioni per porvi rimedio.
Inoltre, l’ampio spettro di informazioni rilasciato dai dati rende possibile individuare nuove opportunità di business, magari mai prese in considerazione prima, ed implementare una strategia “consapevole” in linea con i tuoi obiettivi.
ANALISI
in tempo reale dell'andamento economico-finanziario
CALCOLO
dei margini di contribuzione e di profitto
SVILUPPO
di previsioni sull'evoluzione dell'attività
VERIFICA
dei risultati e perfezionamento dei processi decisionali